Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2016

Scegliere un sacco nanna per il tuo coniglio

Il coniglio è un animale che ama vivere libero ed esplorare l'ambiente circostante, oltre ad apprezzare la compagnia dell'uomo. Molte persone, quando decidono di crescere un coniglio nano in casa, decidono di tenerlo per la maggior parte della giornata all'interno dellagabbietta; alcune prendono questa decisione dopo aver notato l'iniziale paura manifestata dall'animale nei confronti delle persone che vivono in casa. In realtà, per evitare che il coniglio venga colpito dastress in poco tempo, è opportuno lasciarlo fuori dalla gabbietta il maggior numero possibile di ore, cercando di creargli uno spazio confortevole. Nella presente guida, a tal proposito, verrà indicato come scegliere un sacco nanna per conigli che consenta a questo piccolo animale di riposare in tranquillità.






Chi non desidera acquistare per il proprio coniglio un sacco realizzato appositamente per gatti o cani può scegliere di crearne uno in casa, utilizzando della stoffa ottenuta da una vecchia trapunta. È sufficiente piegare in tre parti la stoffa, assicurandosi che lo spazio all'interno sia di almeno 60 centimetri di profondità e 30 di larghezza. 
Terminata la verifica cucire la stoffa a macchina e, in quello che sarà l'ingresso, fissare due listelli di legno. Prima di inserirli rivestire anche questi ultimi con della stoffa; i listelli in legno saranno fondamentali per mantenere aperta l'entrata. Che sia stato acquistato oppure realizzato in casa è fondamentale che il sacco nanna venga posizionato in un luogo tranquillo e, soprattutto, che non venga spostato frequentemente, per non disorientare il coniglio e garantirgli un rifugio che potrà raggiungere facilmente ogni volta che lo desidererà.



È molto difficile, anche all'interno di negozi specializzati in accessori per animali, trovare dei sacchi nanna appositi per conigli; decisamente più facile è acquistare dei sacchi nanna per gatti o cani. Tali sacchi possono essere ottimali anche per i conigli, purché vengano scelti i modelli adatti. Come nel caso dei gatti anche per i conigli è meglio evitare sacchi nanna che presentino frange oppure delle parti di stoffa che possano essere facilmente morse dall'animale, con il rischio che ingerisca pezzetti di stoffa.
È molto difficile, anche all'interno di negozi specializzati in accessori per animali, trovare dei sacchi nanna appositi per conigli; decisamente più facile è acquistare dei sacchi nanna per gatti o cani. Tali sacchi possono essere ottimali anche per i conigli, purché vengano scelti i modelli adatti. Come nel caso dei gatti anche per i conigli è meglio evitare sacchi nanna che presentino frange oppure delle parti di stoffa che possano essere facilmente morse dall'animale, con il rischio che ingerisca pezzetti di stoffa.
Prima di acquistare un sacco nanna verificare attentamente quanto riportato sull'etichetta, rinunciando a modelli che presentino sostanze potenzialmente nocive. Un suggerimento è quello di sceglierne uno che assomigli ad un sacco a pelo, con la cerniera su un lato; oltre ad essere estremamente comodo da trasportare può essere lavato in lavatrice. Consigliato è anche un sacco ad ovetto; questo modello presenta una cupola che può essere tolta nel periodo estivo, per consentire al coniglio di respirare meglio.

Nessun commento:

Posta un commento