Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2016

Prelevare che i paratisi attacchino il tuo cane 

Quando portiamo in casa un animale domestico bisogna saper tenere conto di tanti aspetti che riguardano principalmente la cura, la salute dell'animale e la prevenzione di alcuni fastidi. I parassiti possono essere uno di questi problemi. Con l'arrivo delle stagioni assolate e delle belle passeggiate all'aperto, i nostri animali (cani o gatti), rischiano di attirare questi fastidiosissimi parassiti (pulci,zecche), che si annidano così nel manto peloso. Vediamo allora come prevenire l'insorgenza di questo problema e vediamo come proteggere i nostri cani.

Se abbiamo un cane in casa dobbiamo sempre pensare a prenderci cura di ogni aspetto e in particolare della sua salute e della pulizia, evitando che possano portare dentro l'abitazione dei parassiti fastidiosissimi che potrebbero portare fastidi non solo per il cane, ma anche per ogni componente della famiglia. Eventuali zecche o pulci possono portare mille conseguenze negative, dalle allergie, alle punture, alle malattie ematiche. La prevenzione rimane naturalmente la prima mossa da mettere in atto per proteggere noi e il nostro cane.

Quindi ricordiamoci che sarà fondamentale prevenire questo problema, soprattutto nei periodi estivi. Per far questo troviamo in commercio alcune fialette antiparassitarie che potranno proteggere il nostro cane per un periodo di alcuni mesi. Oppure utilizzare anche degli antiparassitari in versione spray. Possiamo fare questo tipo di prevenzione tutto l'anno, ma il periodo primaverile-estivo rimane di sicuro il più delicato, poiché le alte temperature agevolano di molto la proliferazione di questi parassiti. Naturalmente sarà consigliabile fare prima un bel bagno al nostro cane, per poi mettere questa fiala o spruzzare lo spray antiparassitario.

In alternativa, se vogliamo evitare le lozioni, possiamo anche acquistare un particolare collarino che ha la funzione di proteggere il nostro cane dagli attacchi di pulci o zecche. In assenza di questi strumenti possiamo seguire alcuni piccoli accorgimenti per cercare di evitare, il più possibile, l'eventuale contagio. Per far questo dovremmo prestare molta attenzione a non portare il cane a fare delle passeggiate nell'erba alta o nelle zone all'aperto (parco, giardino), in cui possono esserci in giro troppi cani o gatti randagi che possono già avere dei parassiti addosso. Evitiamo naturalmente di far entrare in contatto il nostro cane con questi animali.


Nessun commento:

Posta un commento