Cerca nel blog

venerdì 4 marzo 2016

Consigli per come scegliere un cane

Se avete deciso di ospitare un amico a quattro zampe, dovete ponderare bene la scelta! Mossi dai sentimenti più nobili che potrebbero portarvi ad una scelta di cuore, non dovete dimenticare che si tratta pur sempre di un essere vivente con molte esigenze e che dovrete impegnarvi in una conoscenza e in un adattamento reciproci.


In particolare, siate prudenti con i regali: un cane non è come un capo d’abbigliamento, non si può cambiare, né abbandonare in un armadio quando non piace più. La scelta del cane è molto difficile, molti sono i fattori da considerare quali il carattere, la taglia, lo spazio e il tempo a disposizione.


Se siete davvero amanti degli animali, un giretto al canile più vicino è d’obbligo. Se non avete particolari esigenze e vi sentite pronti ad accogliere un animale con un passato spesso “importante”, troverete sicuramente un compagno a cui donare un poco di felicità. Di razza o no, cuccioli o adulti, piccoli o grandi… molti sono i cani abbandonati da adottare e in cerca di una casa!

Bisogna anche tener presente quali razze convivono serenamente con i bambini o con altri animali che potrebbero essere presenti nella vostra casa. Non tutti i cani assomigliano agli animali che troviamo nelle idilliache scenette televisive dove, ad esempio, cane e gatto dormono nella stessa cuccia!
Cucciolo o cane adulto? Il cucciolo è consigliato solo nel caso in cui si è certi di poter educare e far crescere correttamente l’animale per tutta la sua vita, che può essere anche molto lunga! Questo richiede pazienza, fermezza e ovviamente tanto tempo. Se non si possiedono queste caratteristiche, meglio rivolgere la propria attenzione ad un individuo adulto, di cui però dovrete informarvi preventivamente sulle caratteristiche affinché possano essere compatibili con il vostro stile di vita.

Nessun commento:

Posta un commento