Cerca nel blog

martedì 8 marzo 2016

Allevare e curare un scoiattolo 

Gli scoiattoli sono degli adorabili e piccoli animaliabili saltatori, appartenenti alla famiglia dei roditori. Ne esistono varie specie, la più comune è scientificamente chiamata "sciurus vulgaris", ma ci sono tantissime altre specie suddivise in varie parti del mondo. In questa guida scopriremo alcune nozioni sugli scoiattoli e soprattutto come curare e allevare uno scoiattolo.


Gli scoiattoli sono piccoli animali che si nutrono di noci, di ghiande, di frutta e talvolta di funghi, e sono abituati a vivere sugli alberi in quanto abili saltatori e dotati anche di una certa velocità nei movimenti. La colorazione del loro manto, per la specie "sciurus vulgaris" èrossiccia scura sulla schiena e più chiara sul petto, che talvolta può essere bianco.


Ma la colorazione varia anche in base alla zona in cui vive, per cui se parliamo dell'Italia, al nord sono rossicci e al sud invece sono sul nero. In commercio in genere se ne trovano sul marroncino con strisce nere sulla schiena e la pancia bianca. Sono grandi circa 40cm e hanno lunga e folta coda lungha quasi quanto tutto il corpo. 


Tra le altre specie troviamo lo scoiattolo nordamericano dal manto completamente grigio scuro e con la pancia bianca. Lo scoiattolo grigio occidentale dal manto grigio scuro, pancia bianca e coda molto scura e molto folta. E infine troviamo lo scoiattolo del Giappone dal manto grigio scuro, con la coda molto meno folta di quello occidentale, e lo scoiattolo terricolo dorato dal manto dorato, ovviamente. Ognuna di queste specie rischia l'estinzione per via dell'uomo, che spesso li priva del loro habitat naturale.

Lo scoiattolo è un animale timoroso, quindi facilmente spaventabile indi per cui, nel momento in cui lo alleverete, siate cauti quando vi avvicinate a lui. Per far sì che si fidi di voi potreste cominciare con il dargli da mangiare tenendolo nella vostra mano e accarezzandogli un po' la schiena, l'importante è che siate quanto più amorevoli possibili.


 Si tratta di un animale sì timoroso, ma molto attivo, quindi la gabbiettadovrà garantirgli la possibilità di vivere liberamente e di muoversi tanto. Ovviamente ci dovrà essere la ciotolina per il cibo e il beverino per l'acqua, che dovrà essere cambiata ogni giorno.

La maturità sessuale viene raggiunta dallo scoiattolo intorno all'anno di vita. Per favorire l'accoppiamento dovrete prendervi maggiore cura del vostro animaletto, dandogli più cibo e più acqua possibile e fornendo loro materiale per "imbottire" morbidamente la casetta in cui in genere dormono. In natura la stagione degli amori è in primavera, ma dato che saranno nati e cresciuti in cattività, inizierà in inverno. Lafemmina entra in calore ogni 2 settimane ed è recettiva e disponibile per massimo 3 giorni, mentre il maschio è sempre recettivo e disponibile. Nel momento in cui la femmina è pronta ad accoppiarsi emetterà dei gemiti/versi striduli e piccoli spruzzi di urina, comincerà a correre per la gabbietta mentre il maschio la inseguirà. Se l'accoppiamento non dovesse andar bene il tutto verrà ripetuto dopo 2 settimane, se invece dovesse andar bene e quindi la femmina resta gravida dovrete togliere il maschio dalla gabbia della femmina e cambiare la gabbia anche ad essa, anche se è opportuno separarli anche se la fecondazione non è avvenuta e riunirli 2 settimane dopo. Il maschio può essere di fastidio alla femmina, soprattutto dopo il parto e la gabbia va cambiata alla femmina in modo tale che i piccoli siano al sicuro. Dovrete prendere una gabbia un po' più piccola, con le grate più strette per non far uscire i piccoli. Nel periodo della gestazione la femmina si rintanerà nella casetta che imbottirà di materiali morbidi quanto più possibile. Uscirà di lì solo per mangiare, bere e espellere escrementi/urina. Negli ultimi giorni prima del parto la vedrete pochissimo e in tutto questo mese, anzi due mesi se ci mettiamo anche il post parto, non dovrete mai disturbare o spaventare la femmina perché è un momento delicato e necessita di tranquillità. In genere partorisce 4-5 piccoli fino ad un massimo di 9 che nel giro di un mese crescono quasi quanto un adulto.

Nessun commento:

Posta un commento