Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2016

Addestrare il tuo cane al guinzaglio

Non è per nulla semplice addestrare un cane! Infatti per poter ottenere ubbidienzada parte dell'animale è fondamentale creare un ottimo rapporto tra il cane e il padrone. All'inizio è fondamentale imporsi come un padrone severo e rigido solo cosi comincerà a capire che gli tocca ubbidire. Una delle prime prove da effettuare con il vostro amico a quattro zampe è la passeggiata con il guinzaglio, ovviamente chi porta il cane al guinzaglio assume una posizione di potere sull'animale. Ciò viene visto dal cane come una frustrazione vera e propria. In questa guida renderemo noto come addestrare il cane al guinzaglio, facendogli capire che deve obbedire al proprio padrone.

Innanzitutto è bene sapere che un tale insegnamento deve essere effettuato quando il cane è ancora piccolo, in questo modo non avrà ancora imparato cosa è corretto e cosa no! Infatti è molto difficile insegnare ad un cane già adulto come comportarsi al guinzaglio. Il padrone deve avere molta disponibilità da mostrare a cane, in modo tale da trasformare la fase dell'addestramento in un gioco, in modo tale da non farla pesare all'animale, il quale parteciperà volentieri, imparando molte cose inconsciamente.

Per cominciare ad insegnare al cucciolo a stare al passo con il propriopadrone con ubbidienza, senza o con il guinzaglio è fondamentale effettuare un addestramento precedente con un collare detto a strozzo. Grazie ad esso il cane sarà in grado di procedere al correttoandamento del padrone senza tirare eccessivamente la corda, in quanto nel momento in cui il cane tira il guinzaglio esso si tende, in seguito se il cane si rilassa il guinzaglio si rilascia. Per cui l'animale eviterà di tirare in quanto avvertirà una sensazione di strozzamento e capirà che dovrà proseguire al passo!

Ricordate che le lezioni devono essere costanti e quotidiane, solo in questo modo otterrete dei risultati sicuri ed ottimali. Le lezioni dovranno essere breve e ripetitive per far si che l'animale possa memorizzare il tutto, Inoltre, il padrone dovrà essere sinceramente intenzionato ad addestralo perché solo cosi si instaurerà un rapporto sereno e dicomplicità tra i due. Il tutto deve avvenire con piacere da ambo le parti. I cani sono degli animali davvero sensibili e sono in grado di capire il vostro stato d'animo più dei gesti, per cui è davvero difficile trarli in inganno! Per cui munitevi di tanta passione e tempo, solo cosi il cane capirà e comincerà ad ubbidirvi!


Nessun commento:

Posta un commento