Cerca nel blog

giovedì 10 marzo 2016

Mettere il collare al gatto 

I gatti odiano le cure mediche, mettiamocelo bene in testa! A volte però, purtroppo per loro, e anche per noi, i nostriamici pelosi hanno bisogno di qualche cura medicinale, come ad esempio il collirio. Come mettere il collirio al gatto? Un'impresa difficile, ma non del tutto impossibile con qualche accortezza.

Assicurati di avere a portata di mano:
Gatto, batuffolo di cotone, Acqua, Collirio, Snack


Tutti coloro che possiedono un animale domestico sanno quanto è difficile sottoporlo a cure mediche, ma se si tratta di un gatto…lo è ancora di più. Il gatto è un animale indipendente, che si fida solo di poche persone e solo da queste si faranno toccare senza difendersi. Purtroppo, a volte, anche il nostro micio ha bisogno di medicinali, e il collirio è uno tra i più odiati dai nostri amici pelosi. E quindi, come fare? La prima accortezza da tenere bene a mente è che se si tratta del vostro gatto è meglio per lui non sottoporlo all'operazione da parte di terze persone, a meno che non si tratti del veterinario, che sa bene come gestire un animale bisognoso di cure. Non abbiate paura quindi.

Innanzitutto avvicinate il gatto senza esitazione, non lo crederete, ma lui riconosce in base ai vostri movimenti se siete titubanti. Prendete il vostro micio e posizionatelo sulle vostre gambe o su una superficie piana come un tavolo per essere più comodi. Se avete paura che vi graffi, avvolgetelo delicatamente in un asciugamano, possibilmente con il suo odore, oppure cospargetelo di catnip o valeriana (vendute anche nei negozi per animali) in modo che non si impaurisca troppo. Posizionatevi dietro l'animale in modo da facilitarvi sia la vista del campo sia la buona riuscita dell'operazione.

Prima di andare ad inserire il medicinale, assicuratevi che la zona degli occhi sia pulita, per farlo utilizzate un batuffolo di cotone imbevuto d'acqua o camomilla. Una volta che il muso del vostro micio sarà pulito, appoggiate una mano sotto il muso e tenete l'altra sopra in modo che tenga l'occhio aperto. Con questa mano tenete il flacone di collirio sopra l'occhio e fatevi cadere il numero di gocce necessarie prescritte dal veterinario. Lasciate che il gatto chiuda l'occhio stando bene attenti che non vada a strofinarvi le zampe.

Alla fine dell'operazione ricordatevi di premiare il vostro amico a quattro zampe con uno snack appetitoso, come un bastoncino di carne o dei bocconcini gustosi. Il gatto è un animale che non dona molta fiducia, ma facendo in questo modo sarà più facile per voi e anche per lui ripetere, in caso di necessità, l'operazione anche in futuro.

Non dimenticare mai:
Prima di mettere il collirio al gatto, ricorda sempre di chiedere al veterinario.

Nessun commento:

Posta un commento