Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2016

Le razze dei cani più intelligenti 

Al primo posto, troviamo il Border Collie, o il pastore britannico. È un cane da pecora, da mandria, con forte indole a radunare il gregge, con la sola imposizione dello sguardo: infatti sviluppa una relazione e una collaborazione con il proprietario molto grande. Conosciuto anche per il suo odorato, riesce a rintracciare il gregge anche nella nebbia fitta, tipica della Bretagna. Non è raro vedere il border collie, impiegato per rintracciare le pecore seppellite, o sperdute, sotto i cumuli di neve. Per indole è restio verso l'uomo, ma non per questo è classificabile nei cani da guardia.


Nella classifica dei cani più intelligenti, segue il Barboncino, più noto per la sua bellezza e fedeltà. È un buon osservatore e si adatta perfettamente alle attività routinarie dell'uomo. Protettivo e paziente, si classifica tra i cani da baby sitting per i bambini. Nonostante questa capacità, va educato da cucciolo per contenerne la vitalità ed evitare che abbai ad ogni rumore a lui sconosciuto. Le zampe corte gli permettono scatti veloci e li rendono dei veri sportivi. Per simpatia, estetica e adattamento, sono spesso sfruttati nei circhi per soddisfare il piacere del pubblico che li ammira.


Al terzo posto si classifica il Pastore Tedesco, che non poteva assolutamente mancare in questa classifica. I cinofili lo amano per la sua duttilità ed intelligenza: infatti è un cane che impara rapidamente e segue le istruzioni alla perfezione. Vista la mole, ha bisogno di grandi spazi, ama saltare, correre, giocare all'aria aperta. È dotato di uno scatto rapidissimo e di una potenza eccezionale; è spesso usato come cane da guardia, per il suo istinto protettivo verso la casa e la famiglia. Questo, non deve far credere che sia un cane aggressivo e feroce, in quanto cane lupo. È utilizzato nelle unità cinofile e nei corpi armati, anche per il suo indiscutibile fiuto e senso del dovere.








Nessun commento:

Posta un commento