Cerca nel blog

sabato 5 marzo 2016


Conoscere gli animali domestici (Cane)

Gli animali hanno un linguaggio ben preciso e se vogliamo entrare in relazione con loro dobbiamo conoscere questo linguaggio che viene messo in atto dall’ animale in ogni circostanza.

E’ importante osservare il cane, conoscere i suoi atteggiamenti e comportamenti, capire come si muove perché lui esprime emozioni, reazioni e comunica con noi attraverso i suoi versi, il suo modo di abbaiare, l’ espressione del suo muso, il suo movimento… trasmettendoci differenti messaggi…         ci avvisa di qualche cosa, ci chiama attirando la nostra attenzione… noi dobbiamo conoscere questo linguaggio per capire e per poi agire correttamente.

Il cane che è un animale domestico si lascia avvicinare dall’ uomo ma per vivere insieme dobbiamo capire di che cosa ha bisogno un cane, come curarlo, alimentarlo, come accudirlo per rispondere ai suoi bisogni e per farlo crescere e vivere bene insieme a noi.
Molti di noi hanno degli animali: cani, gatti, coniglietti ... ci prendiamo cura di loro, li accudiamo, giochiamo insieme, facciamo delle passeggiate ... e ci piace stare in loro compagnia.


Il cane è veramente un amico dell’ uomo, cani da riporto, cani da compagnia, cani sociali, cani da soccorso, cani poliziotto … aiutano ogni giorno l’ uomo.

Ci rendiamo conto quanto si affezionino a noi e noi a loro e questo ci mette gioia ed è bello avere un animale come il cane che ti ascolta e ti segue, gioca e si diverte con te.

E’ importante sapere come accarezzare un cane, come avvicinarsi soprattutto se è un cane sconosciuto, come dargli da mangiare … e queste azioni sembrano banali e scontate ma sono molto importanti e necessarie, da seguire in modo corretto perchè ci aiutano ad entrare in relazione positiva con il cane ma soprattutto per rispettarlo.


Nessun commento:

Posta un commento