Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

COME PRENDERSI CURA DEL PROPRIO CANE: IL BAGNO E LA PULIZIA DI ORECCHIE, DENTI E UNGHIE


1.L’operazione di pulizia per eccellenza, resta comunque il bagno soprattutto se il cane vive all’aperto. E’ opportuno, in ogni caso, non eccedere con i lavaggi; è preferibile mantenere, tra un bagno e l’altro, un intervallo di tempo che non scenda al di sotto dei due mesi.
In commercio esistono prodotti specifici per ogni tipologia di mantello: a seconda del pelo del nostro amico a quattro zampe preferiremo, dunque, uno shampoo per cani a pelo corto o lungo, chiaro o scuro, per cani che soffrono di particolari problemi alla pelle o di allergie cutanee.
Fare il bagno al cane è un operazione che possiamo compiere tranquillamente a casa nostra, provvedendo a bagnarlo prima con acqua tiepida e a passare poi il prodotto su tutto il corpo avendo cura di non fare entrare lo shampoo negli occhi e nelle orecchie. Una volta risciacquato, strizziamo bene il pelo e tamponiamolo con una salvietta o aiutandoci con il phon.
2. Pulizia e igiene del cane rappresentano il primo passo essenziale nella cura non solo dell’aspetto del vostro animale ma soprattutto della sua salute.
3. Anche il taglio delle unghie è un’operazione da eseguire saltuariamente, facendo attenzione di non andare a tagliare con il tronchesino la parte viva; se il taglio è facile in presenza di cani con unghie chiare, più complesso quando abbiamo a che fare con quelle scure dove non è facile vedere il punto esatto in cui recidere. Meglio, in questo caso, chiedere aiuto al veterinario o al toelettatore.

Nessun commento:

Posta un commento