Cerca nel blog

sabato 19 dicembre 2015

Come insegnare al cane a non abbaiare


Abbaiare e un comportamento normale per un cane, uno dei tanti modi con cui e in grado di comunicare. Ma cosa fare quando un animale si mette ad abbaiare senza tregua disturbando i vicini?
Ecco alcune soluzioni.



Perchè il cane abbaia?
Il primo passo verso la conquista dell’agognata tranquillità è capire che la maggior parte dei cani abbaia per motivi ben precisi. Alcuni di questi sono:
  • Mancanza di compagnia. Se un cane viene lasciato solo per lunghi periodi senza nessuno che lo sorvegli, probabilmente comincerà ad abbaiare per ansia o per tristezza e perché teme che il proprietario non torni più. (Sarai costretto a lasciare il cane da solo per gran parte della giornata? Ricorda che alcune razze sono più adattabili di altre in questo senso).
  • Desiderio di attenzione. Un problema con cui molti proprietari dal cuore troppo tenero devono prima o poi fare i conti: è possibile che il cane abbai troppo perché richiede la tua attenzione e perché gli hai instillato questo comportamento senza volerlo. Un “bau” e gli apri la porta per farlo uscire. Un altro “bau” e la riapri per farlo entrare. Un “bau” educato e gli dai un biscottino. Un “bau” da invasato per avvisarti che c’è qualcuno poco raccomandabile in giro, e gli dici “bravo”. Poi non la smette più e lì scatta il rimprovero…
  • Maledetta noia. Non è infrequente che l’inattività di un cane, costretto a reprimere la propria energia, possa sfociare in latrati di frustrazione. Un cane felice e a cui viene data la possibilità di sfogarsi con l’esercizio fisico più probabilmente si metterà a dormire una volta lasciato solo.

Come farlo smettere?
  • Datti una mossa! Se il cane passa la maggior parte del tempo in giardino o in casa, probabilmente ha bisogno di sfogarsi con un po’ più di esercizio. Anche se hai una casa con un bel giardino, a un cane non basta gironzolare qua e là, ma ha bisogno di spazi più ampi e di interazione.
  • Amore è… Quando sei a casa, lascia che il cane passi un po’ di tempo con te. E’ importante per lui sentirsi amato ed essere considerato uno della famiglia. Consolida il vostro rapporto con il gioco e il divertimento.
  • L’amicizia è necessaria alla vita. I cani sono animali sociali. Ogni giorno o magari una volta alla settimana porta il cane nello stesso parco e lascia che faccia amicizia con gli altri cani. Scatenandosi in compagnia si stancherà facilmente e a casa dormirà come un ghiro.

Altre strategie
Se, dopo avere provato alcuni di questi deterrenti, l’animale insiste ad abbaiare fino a sgolarsi, sarà forse opportuno adottare una strategia di addestramento più seria come la seguente:
  • Innanzitutto, insegna al cane che abbaiare va bene fino a quando non gli dici “Zitto”. Ogni volta che il cane comincia ad abbaiare, intimagli il silenzio dicendo “Zitto” e agitandogli al tempo stesso un biscotto davanti al muso. La maggior parte dei cani tacerà immediatamente, perché è impossibile odorare e leccare il biscotto e abbaiare al tempo stesso.
  • Nel momento in cui il cane si zittisce, lodalo, accarezzalo e incoraggialo.
  • Dopo tre secondi di silenzio, dagli la ricompensa. Man mano che l’addestramento va avanti, aumenta il periodo di silenzio richiesto prima di ricompensarlo con il cibo.
Se il cane commette un errore riprendendo ad abbaiare, rimproveralo immediatamente. Non colpire mai il cane, piuttosto fa’ qualcosa che catturi la sua attenzione, come battere forte le mani.
Ci vorrà tanta pratica e tanta pazienza, ma se tieni duro con l’addestramento vedrai emergere nuovi tratti nel suo comportamento. Invece di mettersi ad abbaiare senza sosta per un nonnulla, il cane comincerà ad abbaiare per un giusto motivo e per una durata ragionevole.

Nessun commento:

Posta un commento