Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2015

Come curare un cagnolino 


1. Vi sono alcuni piccoli accorgimenti importanti da tenere a mente, quando si adotta un cagnolino. Prima di tutto, è bene decidere dove e come realizzare un angolo per il cibo e l’acqua: il posto ideale dove disporre le ciotole sarebbe la cucina o la veranda e la ciotola dell’acqua – a differenza di quella del cibo, che va tolta una volta terminato il pasto – deve essere sempre accessibile e piena di acqua fresca e pulita, che va cambiata ogni giorno; infine, sarebbe opportuno che le ciotole siano in acciaio inox, in quanto questo tipo di acciaio non permette ai batteri di depositarsi. 
2. Per dormire, l’angolo del riposo è altrettanto importante per i cani e deve essere un luogo tranquillo, ma che non sia isolato: il cane ha, infatti, necessità di sentirsi vicino a voi, pur mantenendo i suoi spazi. Come fare, allora? Certamente, dovrebbe essere un luogo come un angolo appartato di un corridoio, ad esempio, e che sia al riparo da spifferi: in questo modo, il vostro cucciolo sarà vicino a voi, ma non troppo e potrà controllare anche il resto della casa come piace fare a loro. In commercio, esistono moltissimi cuscini obrandine lavabili che, possibilmente, vanno riposti sollevati da terra per mantenere l’isolamento termico.
3. Infine, è bene organizzare anche un angolo con dei faldoni, dove potrete far fare i bisogni al vostro cucciolo fino a quando non avrà completato i vaccini e potrà uscire per la passeggiata tre volte al giorno o più. Adesso, non vi resta che procurarvi dei giochini per farlo divertire, facendo attenzione che siano abbastanza robusti e a non perderlo mai di vista, perché i cuccioli – ma anche alcuni cani adulti – mordono ed ingoiano tutto ciò che passa loro sotto gli occhi.

Nessun commento:

Posta un commento