Cerca nel blog

martedì 15 dicembre 2015

SUINO



Il suino (Sus scrofa domesticus L.), chiamato comunemente maiale o porco è un suide addomesticato appartenente ai Mammiferidell'ordine Artiodattili Suiformi. Il maschio fertile (non castrato) si chiama verro e la femmina scrofa, mentre i cuccioli sono dettilattonzoli o anche verretti se di sesso maschile e scrofette se di sesso femminile.

È uno degli animali da macello più diffusi e più utilizzati dall'uomo, anche in ragione dell'ampia gamma di sottoprodotti derivati, che vanno da articolatissime specifiche lavorazioni delle sue carni, allo sfruttamento delle setole (secondo un antico adagio, del resto, «del maiale non si butta via niente»). Il maiale domestico e il selvatico cinghiale appartengono entrambi a un'unica specie, essendo interfecondi.

Il termine "maiale" deriva dal latino majalem ("porco castrato"), così chiamato poiché era spesso utilizzato come sacrificio a Maia, madre di Mercurio. È anche possibile che il termine abbia un legame con la radice indoeuropea mad- che ha in sé il senso di "esser quieto", "tranquillo".

Nessun commento:

Posta un commento