Cerca nel blog

sabato 19 dicembre 2015

Insegnare al cane il comando Gira


La lezione/gioco di oggi come avrete intuito dal titolo è come insegnare al cane il comando GIRA, ossia rotolare su se stesso. Anche questo come il BANG non è un comando fondamentale per l'addestramento del cane, ma serve per rafforzare il rapporto tra voi ed il vostro cane attraverso questi momenti educativi e di divertimento.

Il comando consiste nel far "rotolare" su stesso il cane e se già siete riusciti ad insegnargli il BANG siete a metà dell'opera! Proprio in merito a questo però c'è un consiglio importante, evitate di usare sempre il BANG come comando intermedio per arrivare al GIRA. Questo perché se gli farete sempre eseguire il GIRA dopo il BANG, potrebbe associarlo in automatico e di conseguenza eseguire direttamente entrambi anche se gli chiedete solo di fare il BANG.
Ho fatto un "GIRA" di parole, ma spero di aver reso l'idea

Anche per questo esercizio come per il BANG è bene associare, oltre al comando vocale, un gesto con la mano che possa aiutare il nostro cane a capire meglio cosa gli stiamo chiedendo. Io ad esempio faccio un movimento circolare con la mano per simulare quello che gli sto chiedendo di eseguire (1).
A questo punto direi che siamo pronti per iniziare, quindi mettiamo il cane sul TERRA e accovacciamoci di fronte a lui in modo da poterlo aiutare qualora non riuscisse ad eseguire da solo il comando (2).




Con la solita tecnica stringiamo nel pugno un biscotto e avviciniamolo al cane in modo che riesca ad annusarlo (3) e di conseguenza a seguirlo nel momento in cui lo sposteremo. 
Adesso con la mano sinistra (quella che tiene il biscotto) spostiamoci lentamente verso l'esterno facendo dei movimenti circolari (4). 

Il cane dovrebbe seguire con il muso la nostra mano sbilanciandosi da un lato, a questo punto con la mano destra aiutiamolo e facciamolo girare su se stesso (5) pronunciando il comando GIRA.
Non appena avrà effettuato la rotazione ripetiamo il comando e premiamolo.
Ripetiamo questo esercizio più volte fino a quando ci rendiamo conto che è in grado di eseguirlo da solo e non è più necessario che lo aiutiamo noi a ruotare con la mano destra.



Giunti a questo punto possiamo provare a farlo senza doverci accovacciare, ma semplicemente pronunciando il comando e facendo il gesto del GIRA con la mano (6).

Nessun commento:

Posta un commento